Lo Studio si propone come punto di riferimento nella delicata questione dei passaggi generazionali relativi alle aziendali famigliari. Tali fasi, rappresentano infatti uno dei passaggi più delicati e rischiosi della vita di un’impresa, in particolare per la difficoltà di mantenere una gestione completamente razionale del processo decisionale a causa di comprensibili fattori emotivi ed affettivi.
Aiutiamo le imprese familiari di tutte le dimensioni, da piccole e medie a grandi imprese a gestire il subentro delle nuove generazioni imprenditoriali.
Crediamo fermamente che il cambiamento generazionale non vada trascurato ma anzi, che debba essere gestito in una fase strategica di sviluppo dell’azienda cercando di salvaguardare i valori e la cultura familiare quali conduttori principali del successo. La nostra assistenza può risultare particolarmente utile ed efficace:
– quando la situazione familiare non è chiara, non si ha vision e obiettivi definiti sulla successione;
– quando manca la condivisione per le scelte del futuro;
– nell’assegnazione e nella definizione di ruoli e responsabilità per i membri della famiglia in sede di passaggio.
Talvolta l’imprenditore anziano, pur in presenza di validi successori, rimanda troppo a lungo il momento del passaggio. In questo caso, la convivenza tra vecchia e nuova generazione può creare conflitti e dannose sovrapposizioni di dinamiche aziendali e psicologiche. Anche in tal caso un programma di attività successorio può dare i propri frutti.
Quante volte, un passaggio generazionale è bloccato dalla percezione che l’imprenditore ha dell’impresa. Se egli la vede come “sua esclusiva creatura” e se stesso come unico depositario del know-how, per i figli/nipoti può risultare molto difficile subentrare. Avvalersi della nostra esperienza professionale può risultare una valida via per risolvere il problema.